Home » Advisory

Advisory

DL 185/2000 – Titolo I

Ad oggi i partners di IT, attraverso la collaborazione con le società  Reconta Ernst & Young S.p.A. e Grape S.r.l., indicate da Sviluppo Italia S.p.A., hanno portato a compimento, complessivamente circa 400 verifiche di monitoraggio relativi ai finanziamenti erogati ex L.95/95 (già L. 44/86) (ora D.Lgs. 185/2000 titolo I), sia delle spese in conto investimento, sia delle spese in conto gestione, che hanno comportato l’effettuazione di controlli di spese per oltre 200 milioni di Euro. Per tale attività Sviluppo Italia S.p.A. ha espresso il suo gradimento, sia con riferimento alla qualità del servizio offerto, che con riferimento ai tempi di esecuzione dello stesso.

1

IT può vantare, attraverso le esperienze maturate dai propri partners, l’effettuazione dell’attività di supporto per l’assistenza tecnica fornita alla Società Sviluppo Italia S.p.A. in collaborazione con le società Arse S.r.l. e Geoter S.r.l. effettuate nei confronti delle aziende finanziate attraverso le leggi 95/95 (già L. 44/86) (ora D.Lgs. 185/2000 titolo I): in tale ambito sono state gestite e sviluppate le attività di erogazione di servizi di assistenza tecnica e tutoraggio nella fase di start-up imprenditoriale a diverse aziende operanti in settori quali, tra gli altri, la produzione di imballaggi flessibili, il settore della produzione di componenti in composito per l’industria aerospaziale, e la produzione di cofani mortuari.

Dal 2004 IT svolge per Sviluppo Italia Engineering S.p.A verifiche tecniche preventive monitoraggi sulle spese di investimento e di gestione per stati di avanzamento dei lavori. Ad oggi risultano accertate spese per circa 28 milioni di Euro.

Inoltre, i partners di IT sono stati anche scelti dalla Grape S.r.l. per supportare i funzionari di Sviluppo Italia S.p.A. nell’esercizio di attività ispettive nei confronti di aziende beneficiarie dei contributi ex L.95/95 e 236/93; in tale ambito sono state effettuate 16 verifiche ispettive.

D.L. 185/00 Prestito d’onore

E’ stata coordinato per la Grape S.r.l., prima classificata nella gara effettuata da Sviluppo Italia S.p.A. per tale servizio, l’attività di monitoraggio dei finanziamenti erogati ex L. 608/96 (ora D.Lgs. 185/2000 Titolo II).

In tale ambito è stato costituito un gruppo composto da circa 30 consulenti e corrispondenti distribuiti sull’intero territorio azionale ed è stata effettuata un’attività di verifica di oltre 2.000 progetti per un ammontare complessivo di spese verificate pari ad oltre 50 milioni di Euro.

Docup Lazio 2000-2006

Sin dal primo bando pubblicato, a supporto dei competenti uffici di Sviluppo Lazio S.p.A., sono state portate a termine attività relative ad istruttorie tecniche ed economico-finanziarie di progetti presentati a valere sul Docup 2000/2006 Obiettivo 2 Regione Lazio – Asse IV – Sottomisure 1.1 ed 1.2 nonché con riferimento a progetti presentati a valere sulla Legge Regionale 36/2001 (che recepisce gli indirizzi di cui alle leggi nazionali n. 317/91 e 140/99), la L.R. 22/2001, la L.R. 29/96 e sul Docup 2000/2006 – Asse IV – Sottomisura 1.3.

Legge 488/92 e Programmazione Negoziata

Nell’ambito della Legge 488/92 e della Programmazione Negoziata alcuni soci vantano notevole competenza in materia, maturata attraverso collaborazioni durature con Europrogetti e Finanza S.p.A., banca concessionaria del Ministero delle Attività Produttive, finalizzate ad attività quali istruttorie, relazioni finali di spesa, monitoraggi ed investimenti.

Nel corso dell’anno 2003 lo staff di IT ha partecipato al gruppo di lavoro per la redazione di relazioni finali di spesa per investimenti rendicontati (circa 21 milioni di Euro) a valere sulla Programmazione Negoziata e sulla Legge 488/92. Gli investimenti accertati risultano pari a circa 54 milioni di Euro.

Dal 2005 Europrogetti e Finanza S.p.A. ha affidato a IT l’incarico per la redazione delle relazioni finali delle spese rendicontate da imprese beneficiarie dei contributi su Patti Territoriali, Contratti d’area.

Con la prima esperienza della gestione di un bando a modalità semplificata Artigiancassa S.p.A. ha selezionato Impresa e Territorio per attività di istruttoria delle domande presentate ai sensi della Legge 488/92 Artigianato. Gli investimenti accertati risultano pari a circa 5 milioni di Euro.

2

Legge 215/92

La Consilia S.r.l., società concessionaria del BIC Lazio S.p.A., ha selezionato la IT per la redazione delle istruttorie delle domande presentate sul V bando della legge 215/92 nella Regione Lazio.

Nel 2006 per conto di Europrogetti e Finanza S.p.A., IT è stata incaricata della redazione delle istruttorie delle domande presentate sul VI bando della legge 215/92 nelle regioni Sicilia, Emilia Romagna, Campania, Veneto.

Business Angel

Dal 2005 ha realizzato in collaborazione con alcuni ricercatori uno studio di fattibilità per la costituzione di una società spin off di I° livello dell’Enea finalizzata alla commercializzazione di alcuni prodotti di software realizzati da Enea grazie alla partecipazione a progetti europei.

La futura costituzione della società vedrà nella compagine sociale l’Enea in qualità di socio finanziatore e IT come Business Angel.

MKT Territoriale

Nell’ambito del Contratto d’Area del Molise Interno, la IT dal 2003 ha fornito assistenza tecnica a Molise Sviluppo S.c.p.A. società incaricata dal Responsabile unico per la gestione dell’intero Contratto d’Area.

Nel 2003 in collaborazione con Ancitel S.p.A., Hill & Knowlton Gaia S.r.l. e Molise Sviluppo S.c.p.A., IT ha partecipato al Bando del P.O.R. Molise 4.3 relativo all’attività di marketing territoriale diretta all’attrazione di investimenti produttivi nella Regione Molise.

I partners e i consulenti di IT collaborano abitualmente con INEXT Progetti Consulenze e Studi, la rete dei professionisti per il territorio, nella realizzazione di studi di fattibilità tecnico economici e sociali per conto di Soggetti Pubblici ed Enti Locali.


  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Share/Bookmark
IT Impresa e Territorio Srl - Cap. Soc. 85.000 i.v. Euro - Copyright © 2017 - P Iva 07602981008, All rights reserved.
Privacy e i Cookies